News


Conferenza "Costruire Casa - Cooperare per realizzare un sogno" 16 maggio 2019

Nell'ambito delle manifestazioni che abbiamo organizzato per il nostro 35esimo anniversario abbiamo pensato anche a tutte quelle persone che vorrebbero costruirsi o comprare casa per informarli su una possibilità molto economica per realizzare il loro sogno...

Gli appartamenti costruiti tramite cooperative edilizie permettono di risparmiare parecchio in quanto non ci sono costi di intermediazione. La cooperativa edilizia è una società senza scopo di lucro, la cui finalità è la costruzione di abitazioni destinate ai propri soci. Per questo costruire casa tramite le cooperative può risultare vantaggioso per chi non ha tante disponibilità economiche rientrando così in determinare fasce di reddito o di agevolazioni di acquisto dell'immobile.

16 maggio 2019 ore 20.30 sala conferenze BCC - Viale Garibaldi 3, Aosta


Conferenza "L'Albergo Diffuso - un'opportunità per la Valle d'Aosta" 14 maggio 2019

"Vivere la vita di un borgo e sentirsi come un suo abitante: è questa la filosofia alla base dell'Albergo Diffuso. Un modello di sviluppo del territorio che inserisce le strutture ricettive all'interno di un centro abitato. Un'ospitalità nuova, diventata relativamente nuova in Italia negli ultimi anni, e che ha salvato da morte certa decine di piccoli paesini ormai disabitati."

Il relatore della serata sarà il prof. Giancarlo Dall'Ara, presidente dell'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, nonché ideatore del modello "Albergo Diffuso".

14 maggio 2019 ore 20.30 Sala regionale Maria Ida Viglino - Piazza Deffeyes, Aosta


I 35 anni di attività di COPACO

mostra espositiva "OLTRE IL PRESENTE - L'evoluzione del progetto tecnico"

Per festeggiare i 35 anni di attività COPACO SRL ha deciso di portare alla luce il proprio archivio storico e raccontare l'evoluzione del progetto tecnico attraverso l'esposizione di disegni, modelli e strumenti dai primi progetti manuali, al disegno automatizzato 2D fino ad arrivare alla modellazione 3 D e a quello che sarà il futuro del settore tecnico.

Sala espositiva Finaosta (Aosta) dal 12 al 18 maggio 2019


Ensemble, la rete di imprese più alta d'Europa

Lunedì 8 agosto 2016 nella suggestiva cornice di Punta Helbronner, a 3.466 metri, è stata costituita Ensemble. La rete, nata con il supporto di Confindustria Valle d’Aosta e grazie al contributo del voucher per l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, riunisce cinque società valdostane che da anni operano con passione e competenza nel campo della progettazione architettonica, strutturale e impiantistica. Si tratta della prima rete di imprese orizzontale composta esclusivamente da società di architettura e ingegneria associate a Oice – Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica. L’atto costitutivo di Ensemble è stato firmato nella sala conferenze della stazione intermedia dell’avveniristica funivia Skyway Monte Bianco da Marino Paillex (Copaco s.r.l.), Corrado Cometto (Studio Cometto s.r.l.), da Luca Pietro Ferraris (Inart s.r.l.), da Corrado Trasino e Sandro Grisenti (Sitec Engineering s.r.l.) e da Germano Impieri e Andrea Persico (Studio Energie s.a.). La rete di imprese riunisce le competenze e il know-how delle cinque società valdostane con l’obiettivo di proporre un’offerta di servizi completa e integrata sul mercato internazionale. Si configura infatti come unico interlocutore per la concezione e la realizzazione di progetti immobiliari da parte di operatori esteri. Per via della sua collocazione tra Italia, Francia e Svizzera, che favorisce la conoscenza delle regole operative dei rispettivi mercati, la rete si rivolge in modo particolare ai mercati francese e svizzero. Con oltre 20 anni di attività, 80 professionisti e 400 milioni di opere progettate in molteplici settori, Ensemble è in grado di offrire un servizio di project management che prevede la gestione di tutte le fasi di un progetto immobiliare: scelta e valutazione dei siti, pratiche autorizzative, progettazione architettonica, strutturale e impiantistica, direzione lavori e sicurezza, pratiche di agibilità, gestione immobiliare e riqualificazione energetica.

«Valuto in modo molto positivo la rete “Ensemble”, costituita da società di ingegneria valdostane aderenti al sistema Confindustria – ha dichiarato Paolo Giachino, Presidente di Confindustria Valle d’Aosta – perché consente alle società di collaborare per essere più forti e competitive sul mercato, senza rinunciare alla propria individualità. Mi auguro che sia di esempio ad altre imprese, perché il contratto di rete fornisce una risposta pratica all’esigenza delle aziende di aggregarsi in modo leggero».

«Da soli per andare veloci, Ensemble per andare lontano» ha infine commentato Marino Paillex, neo presidente della rete di imprese Ensemble.


Hai una domanda?